lunedì 8 settembre 2008

tramvia

Stamani niente corse e niente matrimonio di Turbo (anche perchè non ho foto da mettere).

Però m'è venuto in mente una cosetta, ricordo delle vacanze in Andalusia. Non ho scritto nessun post sulle mie ferie, non ne ho avuto il tempo visto che ho ricominciato a lavorare appena tornato.
Non potendo descrivere tutto quello che ho fatto e visto...ecco un piccolo assaggio politico-turistico.
Mentre a Firenze infiamma il dibattito sulla tramvia, a Siviglia ne hanno fatta una uguale-uguale proprio in centro!
Passa sotto la cattedrale, vicinissimo alla Giralda e all'Alcazar. Ancora ha un percorso breve ma è in previsione un prolungamento.

Che dire...è bellissima! Non inquina, non sporca, non fa rumore, è a suo modo molto "elegante". Non mi direte mica che far passare 300 autobus il giorno nello stesso percorso sarebbe meglio?
A me francamente non mi riesce intenderli i denigratori di questa benedetta tramvia. E' meglio adesso il traffico di Firenze?
Giuro che non è assolutamente "invasiva", non è un treno merci che passa in pieno centro.

Non so che costi possa avere, non ho fatto uno studio su dove sarebbe meglio farla passare...ma CAZZO è mille volte meglio del bordello di adesso.
Ma che t'aspetti, in Italia c'è sempre chi si lamenta: chi per opportunità politica, chi per fare l'ambientalista con la puzza sotto il naso e poi magari c'ha un Suv che inquina più di una centrale nucleare, chi per mero conservatorismo.
E un se ne farà nulla...

Ecco 2 foto della tramvia sivigliana




già dimenticavo...è meglio così...

3 commenti:

Lorenzo C. ha detto...

Bravo Leo!

GIAN CARLO ha detto...

Il problema è non creare aspettative esagerate.
La tramvia numero 8 che taglia una buona parte di Roma è stata venduta dall'allora sindaco Rutelli come la panacea di tutti i mali.
Indubbiamente è stata un'ottima opera, ma a traffico stiamo come prima. Voto e voterò sempre come te, ma poi non lamentiamoci che abbiamo Alemanno sindaco della capitale....Ovviamente il discorso è molto + profondo...ci corro sopra !

leo ha detto...

Di certo non risolverà il problema del traffico però di sicuro è un incentivo a non usare l'auto privata per arrivare in centro.
La tramvia, per come l'ho vista io, non invasiva, è rapida e molto meglio degli autobus.
Cmq hai ragione il traffico è soprattutto un problema "culturale" e le amministrazioni si possono impegnare quanto vogliono ma se la gente non si decide a usare meno la macchina non cambierà mai nulla.

Hai presente quanti moccoli ci prendiamo quando corriamo da branchi di automobilisti incazzati senza ragione?!?!?!?!