domenica 7 settembre 2008

Il ciccio piazza la ZAMPATA a Tobbiana


Stamani si disputava il 2° Trofeo dei Tabernacoli, gara competitiva di 13km con partenza e arrivo dal circolo ARCI di Tobbiana di Montale.
In gara con me c'era Lorenzo, collega arbitro.

Partenza alle 9.00, partiamo proprio in fondo al gruppo, ultimi ultimi...i primi 4km fra i sali-scendi in paese percorsi ad andatura tranquilla, sterrato e asfalto si alternavano. Poi lunga discesa fino a Striglianella e giro di boa a Fognano con inizio della lunga salita fino a Tobbiana.
Percorriamo appaiati la discesa fino al giro di boa con rifornimento di Fognano. Io mi fermo per soccorrere una atleta (forse la più forte in gara oggi) in difficoltà per un colpo di calore per qualche minuto dove mi superano in diversi. Però inizio la salita fresco e vengo su come un camoscio (grasso)...riprendo atleti a frotte fino su all'arrivo in un percorso sterrato che passa nel bosco.
All'arrivo mi aspettano quelli della Fattori di Quarrata con cui ormai ho fatto combutta in gara e...sorpresa...entro a PREMIO! Per la prima volta!! Mi sono piazzato 48 esimo fra gli assoluti con il tempo di 1 ora e 10 minuti.
E pensare che pensavo di non essere andato tanto forte!

Insomma dopo 1 anno e mezzo di podismo mi porto a casa qualcosa di più del premio partecipazione.

La gara si è rivelata molto molto dura, non c'è pianura. La fortuna è che non ci sono nemmeno salite durissime, tutte corribili (ce l'ho fatta senza camminare). In discesa ho dato il massimo perchè Lorenzo mi aveva un po' staccato...i piedi mi friggevano!
Percorso molto bello anche se con tanto sterrato.
Comunque l'incredibile è che abbia preso il premio in una gara in salita e non lunghissima! E io che credevo fossi portato alle gare lunghe e piatte...qui c'è da ripensare alla mia tattica di corsa!
Da considerare anche il caldo afosissimo di oggi, c'è una cappa di calore che c'ha fatto sudare di brutto.

e ora matrimonio!

Nessun commento: