venerdì 9 maggio 2008

Ha riaperto il PECCI


Cos'è il Pecci? per un pratese "colto" è il centro d'arte contemporanea "Luigi Pecci" di Prato, in viale della Repubblica facilmente riconoscibile per la colonna crollata davanti e la falce da un lato.

Per il branco di coglioni, fra i quali ci sono io ovviamente, il Pecci è invece un luogo di ritrovo estivo.
Dovete sapere che dietro al museo c'è un anfiteatro molto carino, grande, che spesso accoglie eventi e spettacoli. Ma negli ultimi anni, mi pare dal 2000\2001, il martedì e il giovedì d'estate questo anfiteatro diventa il ritrovo preferito dei fighetti di Prato, categoria nella quale ogni tanto mi ritrovo.
L'anno scorso è rimasto chiuso per la disperazione di una buona parte dei giovani pratesi che hanno ripiegato sulla "Passerella".
Ieri ero con Andrea e abbiamo saputo che avrebbe riaperto, quindi come non farci una scappata?

Un po' siamo stati presi dall'amarcord per le 1000 volte che ci siamo andati, per i casini nel parcheggiare (e lì il vero pratese dà il meglio di sè), per le file immense per bere (ieri abbiamo scroccato da chi era già in fila)...
...eppure non c'è niente al Pecci, puoi entrare e stare lì a fare 2 chiacchiere senza spendere una lira. Ma è bellino ritrovare sempre gli stessi, fare 2 parole con qualcuno che non vedi per tutto l'inverno e poi te lo ritrovi lì.
E poi è pieno di belloccione, qualcuna anche un po' avanti negli anni (diciamo sui 30-35 vah), tante parecchio giovani, rimesse a festa e tirate a lucido...buttale via!
A me piace il vecchio Pecci! tanto per passare una serata e non fare le 4 di notte, una bevuta, 2 chiacchiere, un po' di musica, stai all'aperto, ti metti a sedere sui gradoni dell'anfiteatro e cazzeggi.
Gironzoli, ti perdi, ti telefoni per sapere dov'è il tuo amico (magari è a mezzo metro da te).

Ovvia quest'estate si sa che fare di martedì e di giovedì.

Già dimenticavo la novità, una delle cose più "pratesi" che potessero fare: una specie di privè nel mezzo, con divanetti e non accessibile a tutti (anche se è come se lo fosse)...ahahah...

Nessun commento: