mercoledì 21 maggio 2008

Garette: TROFEO QUESTURA

Come anticipato, ieri sera ho corso il "trofeo della Questura", una competitiva di 9250 metri con partenza ed arrivo in Piazza del Duomo a Prato.
Era il mio "giro di boa", cioè ho praticamente iniziato un anno fa la mia attività di runners con questa gara e adesso mi ritrovo a rifarla.
Stesso percorso, organizzazione decisamente migliorata, 500 e rotti partenti con gente di spicco come Gloria Marconi, Veronica Vannucci e Emma Iozzelli.

C'ho messo 38'26 secondi (circa).
Che dire? l'anno scorso l'ho fatta in 43'15''...ho tirato giù circa 5 minuti.
Sono arrivato 123esimo, purtroppo erano veramente tanti quelli che andavano forte!

Percorso interamente pianeggiante, tutto in ciclabile e nel centro di Prato. Non pioveva ma la temperatura era freschina.

Partenza leggermente più forte del previsto ma ho preso subito il ritmo e ho fatto una buona parte della gara con il Professor Vignozzi, facilmente riconoscibile perchè corre scalzo (oltre a scrivere fantastici articoli su Podismo e Atletica). Ai 2 dall'arrivo mi ha staccato, ho avuto una leggera crisi...più che rallentare non sono riuscito ad accelerare e sono stato superato da 5\6 atleti che erano sempre stati dietro.
Peccato perchè potevo tirare giù una 30ina di secondi.

Ho un bel passo sui 10.000, sono contento. Credo che più che allenarmi di più dovrei dimagrire un po' per migliorare ancora le prestazioni. E' fatica tirarsi dietro più di 70kg!!!
Riesco a prendere subito il ritmo-gara e a mantenerlo per quasi tutto il percorso. Certo per adesso non più di 10km ma ora le gare sono tutte più o meno di questa distanza.
Anche ieri sera c'era un buffet abbondante e mi ci sono fiondato...ultimamente mi faccio schifo!

Via via che mi abituo a correre mi sono accorto che queste sono gare-brevi. Non si fa in tempo a partire che siamo già arrivati! Si fa fatica uguale ma non è una mezza-maratona, nè una corsa un po' più lunga in salita.
E' come uno "sprint in apnea", anche se fatto con i miei ritmi amatoriali.

oggi corsetta rigenerante, la prossima gara o venerdì sera (trofeo sagra del bombolone a Larciano) o domenica mattina (Lecore o passeggiata del granocchio ad Agliana o fitwalking a Prato con Daria).

Nessun commento: